Viene, inoltre, spostato al 30 settembre 2020 il termine per la riscossione dei contributi dovuti al Consiglio nazionale

Di Stefano DE ROSA

Con la Nota informativa n. 20/2020, pubblicata ieri, il CNDCEC fornisce agli Ordini territoriali ulteriori indicazioni operative per lo svolgimento delle loro attività, a seguito dell’emanazione del DPCM del 9 marzo 2020, che ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure per contenere e gestire l’emergenza epidemiologica COVID-19.

Oltre alle misure di carattere organizzativo adottate dal Consiglio nazionale (relative alle sedute dei Consigli degli Ordini, alle riunioni dei Consigli e dei Collegi di disciplina, alla convocazione dell’assemblea generale degli iscritti nell’albo e nell’elenco per l’approvazione del conto consuntivo, alla verifica dell’adempimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019 e allo svolgimento del tirocinio professionale), si evidenzia l’ulteriore rinvio al 30 giugno 2020 del termine per la compilazione del questionario antiriciclaggio da parte del campione di iscritti individuato dagli Ordini.

Si ricorda che con l’Informativa n. 13/2020, pubblicata lo scorso 10 febbraio, il CNDCEC, facendo seguito alle istanze pervenute da numerosi Ordini territoriali che intendevano avvalersi della piattaforma “Concerto” ai fini della somministrazione del questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti in merito all’osservanza della normativa antiriciclaggio, aveva comunicato la possibilità di posticipare al 10 marzo 2020 il termine ultimo per la compilazione del questionario.

Una volta effettuato l’accesso, con le proprie credenziali, al sito www.concerto.it, è possibile procedere alla compilazione on line del questionario, cliccando sul link in alto a destra “Questionario Antiriciclaggio CNDCEC”. In alternativa, compilazione cartacea e invio via PEC. Alternativamente, è possibile compilare il questionario in modalità cartacea e inviarlo via PEC al proprio Ordine di riferimento.

Gli argomenti individuati dal questionario riguardano:
– l’organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio;
– l’adeguata verifica della clientela;
– la conservazione documentale;
– la segnalazione di operazioni sospette.
La mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine territoriale ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge.

Un’ulteriore misura contenuta nella Nota in esame riguarda la riscossione contributi dovuti al Consiglio nazionale: al fine di consentire ai Consigli degli Ordini di poter rinviare la riscossione delle quote di loro spettanza relative all’anno 2020, viene rinviata al prossimo 30 settembre la scadenza dei termini per il versamento dei contributi dovuti al Consiglio nazionale (fissati entro il 15 maggio 2020 ed entro il 15 luglio 2020).

Il Consiglio nazionale invita, infine, gli Ordini che ancora non lo hanno fatto a nominare un Consigliere responsabile per i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e con il Tribunale che, coordinandosi con il CNDCEC, possa svolgere la funzione di referente per gli iscritti sui temi della fiscalità e delle funzioni giudiziarie nel periodo di emergenza.