Le liste di controllo rappresentano uno strumento utile oltre che per i revisori anche per i redattori del bilancio
Assirevi ha reso disponibili sul proprio sito, nella sezione “Checklist”, le liste di controllo relative ai principi di redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato.
Le check list sono state aggiornate per tenere in considerazione gli emendamenti ai principi contabili nazionali pubblicati dall’Organismo italiano di contabilità il 29 dicembre 2017 e che si applicano ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2017 o da data successiva. Al fine di dare evidenza nelle liste delle modifiche apportate ai singoli principi contabili per effetto degli emendamenti, il testo aggiunto è stato sottolineato ed il testo cancellato è stato barrato.
Come si legge nelle premesse dei documenti, le liste possono rappresentare un utile strumento di sintesi non solo per i revisori, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio. Esse agevolano, infatti, l’analisi della conformità dell’informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili e, in alcune circostanze, sulla base del giudizio professionale del revisore, l’analisi della corretta applicazione dei criteri e metodi di valutazione delle voci di bilancio.
Avendo carattere generale, peraltro, le check list non necessariamente includono tutti gli aspetti significativi che possono emergere nel corso del lavoro di revisione e potrebbero contenere aspetti non rilevanti in tutte le fattispecie.
Viene, infatti, chiarito che il loro contenuto e la loro ampiezza nell’ambito della revisione dipendono da vari fattori la cui valutazione compete al soggetto incaricato della revisione, il quale provvede ad adattarle opportunamente alle particolarità dell’incarico, sulla base:
– delle dimensioni aziendali;
– della natura dell’attività dell’impresa;
– della valutazione dei rischi di revisione;
– di eventuali modifiche normative, regolamentari e nei principi contabili di riferimento intervenute.
In particolare, la “Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio” include i riferimenti legislativi e interpretativi per la redazione del bilancio d’esercizio delle società di capitali che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile. Con riguardo ai documenti interpretativi, essi sono rappresentati dai principi contabili emessi dall’Organismo italiano di contabilità (OIC).
Per tale check list è prevista una sezione “generale” dedicata, tra l’altro, alla composizione del bilancio d’esercizio e al Rendiconto finanziario e alle informazioni da fornire nella Nota integrativa. Le parti successive del documento sono dedicate alle singole voci di Stato patrimoniale, sulla base dell’ordine riportato negli schemi previsti dal codice civile.
Specifiche sezioni attengono ad aspetti particolari che possono interessare la società sottoposta a revisione, quali:
– cambiamenti di principi contabili e di stime contabili, correzioni di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio;
– strumenti finanziari derivati;
– operazioni, attività e passività in valuta estera;
– patrimoni destinati ad uno specifico affare;
– fusione e scissione;
– certificati verdi;
– quote di emissione di gas ad effetto serra.