L’Agenzia delle Entrate ha dato attuazione alla nuova comunicazione introdotta dal DL 113/2024

Di Pamela ALBERTI

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 350036 di ieri, 9 settembre 2024, ha approvato il modello per la nuova comunicazione integrativa relativa al credito d’imposta ZES unica Mezzogiorno, con le relative istruzioni.
L’art. 1 del DL 9 agosto 2024 n. 113 (c.d. DL “omnibus”), allo stato attuale in corso di esame in Commissione al Senato, ha infatti previsto la presentazione di una nuova comunicazione integrativa per fruire dell’agevolazione (si veda “Nuova comunicazione integrativa per fruire del bonus ZES unica Mezzogiorno” del 13 agosto 2024).

La nuova comunicazione va presentata dalle imprese che hanno inviato la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica di cui all’art. 5 comma 1 del decreto 17 maggio 2024 (“comunicazione originaria”), per attestare, a pena di decadenza dall’agevolazione, l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti indicati nella comunicazione originaria.

La comunicazione integrativa, pena lo scarto, reca l’indicazione dell’ammontare del credito di imposta maturato in relazione agli investimenti effettivamente realizzati e delle relative fatture elettroniche ed è corredata dagli estremi della certificazione relativa all’effettivo sostenimento delle spese prevista dall’art. 7 comma 14 del richiamato decreto del 17 maggio 2024.
La comunicazione integrativa indica comunque un ammontare di investimenti effettivamente realizzati non superiore a quello riportato nella comunicazione originaria.
Inoltre, viene previsto che le disposizioni di cui all’art. 1 comma 1 del citato DL n. 113/2024 si applichino anche qualora la comunicazione originaria rechi l’indicazione di investimenti agevolabili e già realizzati alla data di trasmissione della medesima comunicazione.

Le istruzioni per la compilazione del modello precisano che la comunicazione integrativa può avere a oggetto uno o più progetti d’investimento iniziale. Se la comunicazione integrativa si riferisce a più progetti d’investimento, per ogni progetto va compilato un distinto modulo del quadro A.