Il software «Il tuo ISA 2024» disponibile è aggiornato con i correttivi congiunturali; per il nuovo istituto mancano alcuni strumenti operativi
Con la pubblicazione del software “Il tuo ISA 2024” (versione 1.0.0) il quadro applicativo degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2023 risulta pressoché completo. Da quest’anno, in stretta connessione con gli adempimenti ai fini ISA si pone il concordato preventivo biennale che, per i contribuenti soggetti agli indici, utilizza – quantomeno in parte – la medesima base di dati e viene applicato tramite il medesimo programma informatico. Per questo istituto, tuttavia, gli strumenti operativi non sono ancora completi, mancando il DM esplicativo della metodologia di stima del reddito proposto, così come il software applicativo.
Gli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d’imposta 2023 sono stati approvati con il DM 18 marzo 2024, in aggiunta a quelli non oggetto di revisione periodica come definiti dal DM 8 febbraio 2023.
Analogamente alle precedenti annualità, i meccanismi di funzionamento di tali ISA vengono modificati in sede applicativa mediante correttivi congiunturali, resisi necessari per tener conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse che hanno caratterizzato il periodo 2023. I correttivi sono stati approvati con il DM 29 aprile 2024, che è stato anticipato sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (si veda “Approvati i correttivi congiunturali agli ISA” del 2 maggio 2024).
I modelli di comunicazione dei dati rilevanti per ciascun ISA sono stati approvati con il provvedimento n. 68629 del 28 febbraio scorso.
Con il provv. n. 192000, pubblicato lo scorso 12 aprile, invece, sono state definite (in linea con gli anni scorsi) le modalità per l’acquisizione dal Cassetto fiscale degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli ISA per il periodo d’imposta 2023 e per l’elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025, con le relative specifiche tecniche. Queste variabili devono essere obbligatoriamente importate nel software applicativo, al fine di poter ottenere un punteggio di affidabilità fiscale attendibile.
Al riguardo, è stato reso disponibile, nella versione 1.0.0, il software “Richiesta Precalcolate ISA 2024”, che consente agli intermediari di predisporre gli elenchi dei contribuenti per cui si richiedono le informazioni, da trasmettere in via telematica all’Agenzia. Da ieri, 2 maggio 2024, è possibile inviare le richieste per ottenere le forniture dei dati relativi alle “precalcolate ISA 2024”.
Il programma “Il tuo ISA 2024” è stato reso disponibile il 29 aprile nella versione 1.0.0 e il punteggio di affidabilità che fornisce tiene già conto dei correttivi congiunturali.
Come indicato sul sito dell’Agenzia, questa versione del software non è ancora aggiornata con le componenti necessarie per il calcolo della proposta di concordato preventivo biennale (CPB). Entro il prossimo 15 giugno (come prevede l’art. 8 comma 4 del DLgs. 13/2024) sarà rilasciata una nuova versione del software che consentirà di calcolare gli ISA e la proposta di CPB.